Conservazione in Sicilia. Un museo in provincia di Trapani ripercorre la quarantennale carriera di Nino Cordio, tra gli esponenti di spicco dell’arte italiana del secondo dopoguerra, scomparso nel 2000. Sarà la sua piccola città natale, Santa Ninfa, a ricordare questa figura eclettica, attiva nei campi della grafica, della scultura e della pittura. Un intero piano dell’edificio polifuzionale già sede della biblioteca dell’artista accoglierà un ampio corpus di opere: circa 150 pezzi, segnatamente incisioni, in parte esposte nel 1997 nel corso della corposa antologica tenutasi presso la Calcografia Nazionale. Un’intera sala, inoltre, sarà destinata alla ricostruzione dello studio di Cordio, mentre altri ambienti verranno riservati alla didattica, con attrezzature multimediali e proiezioni video. La raccolta monografica – che si avvale della curatela scientifica di Massimo Mattioli, autore del catalogo ragionato che, attraverso un dovizioso apparato bibliografico e iconografico, ricostruisce le tappe più significative e l’evoluzione stilistica del siciliano – vuol proporsi come centro propulsore per la vitalità culturale dell’intero territorio, non solo proseguendo virtualmente il percorso nei luoghi cittadini, alla ricerca di interventi site-specific realizzati dall’autore, ma programmando mostre temporanee, incontri, presentazioni e iniziative a sostegno dei giovani artisti locali. Isolani, non isolati. (a. p. )
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…