Categorie: Speednews

Nuovo spazio e tanti programmi per la Fondazione Studio Marangoni di Firenze

di - 30 Marzo 2006

Nuovo spazio per la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. E non è un pesce d’aprile, anche se la data d’inaugurazione potrebbe trarre in inganno. 250mq di galleria espositiva, aule, biblioteca, sala di posa e uffici che si aggiungono alle aule, camere oscure e laboratorio multimediale dello spazio già in uso. La Fondazione, fra le più importanti istituzioni in Italia che si occupano di fotografia, allarga le sue attività con un nuovo programma di workshop e conferenze tenute da artisti, critici e personalità del mondo della
cultura contemporanea. Con una programmazione di mostre che proporrà uno sguardo attento al panorama fotografico nazionale e internazionale. La biblioteca aprirà poi il suo servizio di consultazione
ad un pubblico più ampio, non solo ristretto alle attività della scuola. E in occasione dell’inaugurazione c’è anche un Open day, con grandi ospiti che presentano il loro lavoro con fotografie, slide show, libri.


Programma dell’Open day
sabato 1 aprile 2006 ore 16-20
Set di ritratto: Andrea Abati, Alessandra Capodacqua, Marco Dolfi, Gianluca Maver, Giuseppe Toscano. Special guest Toni Thorimbert
Lettura portfolio: Massimo Agus, Martino Marangoni, Daniela Tartaglia, George Tatge, Margherita Verdi. Special guest Roberta Valtorta
Fondazione Studio Marangoni
via San Zanobi 19 r – Firenze
info: 055 280368 – info@studiomarangoni.itwww.studiomarangoni.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00