Inaugurano a Bari gli spazi espositivi del complesso San Francesco alla Scarpa, sede della Soprintendenza del Patrimonio Storico Artistico per le province di Bari e Foggia.
L’evento che lancia la nuova sede, tutta dedicata all’arte contemporanea, è una grande personale dell’artista britannico Stephen Cox. Circa cinquanta opere, fra sculture e disegni, ripercorrono la vicenda artistica dell’autore di Bristol, dai primi lavori degli anni Sessanta, fino alle più recenti produzioni. Cox è da sempre impegnato in una ricerca che, attraverso l’uso di materiali diversi -la pietra, il marmo, il granito- sceglie il recupero della memoria e il dialogo col passato, mantenendo un approccio contemporaneo. Dichiarate sono le influenze del modernismo, del minimalismo americano, ma anche quelle dell’arte antica: la pittura del Quattrocento italiano, l’architettura e la scultura rinascimentale. Un ruolo importante acquista nel tempo anche la commistione tra sacro e profano, spiritualità e sessualità; mentre le fonti di ispirazione si moltiplicano via via, includendo ora la classicità mediterranea, ora l’esotismo dell’India.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…