Categorie: Speednews

Occhio a quei tredici. A Roma, RUFA presenta il progetto dedicato ai giovani creativi

di - 9 Ottobre 2018
C’è una nuova generazione che avanza, portando con sé idee, visioni e conoscenze, per un mondo tutto da costruire. Alla loro creatività e alla loro freschezza, è dedicato «I giovani creativi. I nuovi artisti nei musei», il progetto nato da un’idea di Nicola Brucoli e Ginevra Corso, fondatori di TWM Factory, patrocinato dalla Regione Lazio e sostenuto dalla RUFA-Rome University of Fine Arts, che sarà presentato l’11 ottobre, alla Galleria Nazionale di Roma.
Tredici i protagonisti, tutti rigorosamente under 30, impegnati con profitto nella pratica di diversi linguaggi artistici e creativi: Stefano Belingardi Clusoni (architettura), Emiliano Melchiorre (arte), Tiziano e Mirko Palucci (cucina), Simone Nolasco e Virginia Tomarchio (danza), Sara Ricciardi (design), Maria Vittoria Paolillo (moda), Sara Lorusso (fotografia), Federico Schiano Di Pepe (imprenditoria), Giacomo Mazzariol (letteratura), Merk&Kremont (musica), Gnomone (paesaggio), Angela Curri e Giuseppe Spata (cinema), Robocoop (street art). I loro ritratti sono stati scattati da Riccardo Ferranti accanto ai capolavori conservati all’interno dei più importanti musei della Capitale, come la stessa Galleria nazionale d’arte moderna e poi Palazzo Barberini, Galleria Corsini, Museo nazionale di Palazzo Venezia, Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Spada, a simboleggiare l’ingresso della generazione dei millenials nel cuore della storia e della cultura italiana.
«La comunicazione dell’arte è uno dei cardini del sistema culturale italiano. L’interesse mostrato dai giovani, nei diversi settori esperienziali ed emozionali, va dunque sostenuto ed incentivato. L’Accademia di Belle Arti che mi pregio di guidare è fortemente orientata al raggiungimento di tale obiettivo. L’opportunità messa in campo da Riccardo Ferranti e dagli altri componenti della TWM Factory rappresenta un modello operativo “young oriented” che merita considerazioni e approfondimento», ha spiegato Fabio Mongelli, architetto e direttore RUFA.
I ritratti saranno esposti fino all’11 novembre.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30