Si parla in continuazione di sviluppo sostenibile, qualcuno ogni tanto si alza per dirci quali sono le città sostenibili, si discetta di finanza sostenibile. Ora in Olanda si sono inventati – proprio così – la discoteca sostenibile. Che deve il “titolo” fondamentalmente all’idea di generare elettricità grazie all’energia prodotta dalla vibrazione della pista da ballo. Il progetto, sviluppato dalla collaborazione organizzazione Enviu con lo studio di architettura Döll-Atelier voor Bouwkunst ed entrato in “produzione” lo scorso 14 ottobre, grazie ad una tecnologia piezoelettrica riesce a generale l’energia necessaria al fabbisogno dello stesso locale, il club Off Corso di Rotterdam. E tutto il locale si è adeguato alla nuova voga ecologica, con pareti che cambiano colore in base ai mutamenti di temperatura, ed un giardino pensile realizzato sul tetto. Pare si sia già scatenata la ricerca ai DJ in grado di distillare le maggiori energie possibili dagli scatenati ospiti: più salti, più ricarichi…
link correlati
www.enviu.org
www.off-corso.nl/
Video presentazione del progetto: www.youtube.com/watch?v=rzb3VFi3Sew
[exibart]
Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…
Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…
Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…
Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …
Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…