Una vetrina sulla migliore produzione artistica olandese dalla musica all’arte, dalla moda all’architettura, in collaborazione con alcuni delle più importanti strutture culturali romane, il Macro, il Maxxi, il Reale Istituto Olandese, AltaRoma. Curato e organizzato dall’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma, il festival Olandiamo? prende spunto dai festeggiamenti per il ritorno della sede della stessa ambasciata nel cuore di Roma dopo la ristrutturazione, presentando una serie di iniziative che coprono i prossimi mesi. Come la mostra Holland-Italy, 10 works of architecture, curata al Maxxi da Gabriele Mastrigli, una vetrina sull’attività di cinque studi olandesi dell’ultima generazione, messi a confronto con altrettanti architetti italiani emergenti, il cui lavoro, per diverse ragioni, è legato alla scena olandese. O come la mostra del Macro dedicata all’Atelier Van Lieshout, collettivo olandese, fondato a Rotterdam dall’artista Joep van Lieshout nel 1995 e attivo a livello internazionale. Curata da Danilo Eccher, la mostra propone fra l’altro una grande installazione dal titolo Technocrat, composta da diverse parti di cui alcune create appositamente per questa esposizione, che trasforma la galleria vetrata del museo in un’inedita “Cloaca Maxima” contemporanea, una grande macchina che ricicla materiale organico. Per la moda invece la manifestazione AltaromaAltamoda, che si tiene in luglio, ospita Dutch Touch, la vetrina olandese dedicata alla moda, in collaborazione con DFF – Dutch Fashion Foundation e con Modint, Associazione di categoria del settore tessile olandese.
link correlati
Il programma completo
articoli correlati
Roma, ecco la “nuova” ambasciata d’Olanda
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…