Categorie: Speednews

On Paper, che passione! Stavolta in scena niente disegni, ma la capacità della carta di farsi espressione. A Teramo |

di - 22 Dicembre 2014
Location decisamente particolare, per una mostra molto speciale. Che riflette da un lato su uno dei materiali più poveri e “alla moda”, scartando però il tema del disegno tout cour.
Si chiama “On Paper”, ed è a cura di Umberto Palestini e Giuliana Benassi, e apre stasera a L’ARCA – Laboratorio per le arti contemporanee – di Teramo,
Paola Angelini, Gabriele Arruzzo, Francesco Calcagnini, Marco Di Giovanni, Stanislao Di Giugno, Matteo Fato, Andrea La Rocca, Gemis Luciani, Andrea Mastrovito, Giuseppe Pietroniro, Marco Raparelli, Renata Ruscello, Andrea Salvino, Giuseppe Stampone sono gli artisti in scena con le loro carte, indagate stavolta come “materia creativa” che si consegna a linguaggi espressivi diversi, su cui imprimere matrici a massa da scompaginare e incollare, da tagliare, da rendere tela, fragile come una “memoria rinascimentale” o scultorea. Per una serie di lavori decisamente distanti ma apparentati dalla stessa anima. Insieme a tutte le attività didattiche de L’ARCA. Perché chi ha detto che nelle aree periferiche italiane le cose non accadono?

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10