Categorie: Speednews

Onorare l’arte e la memoria del Nepal, gratuitamente. A New York ci pensa il Rubin Museum of Art

di - 5 Maggio 2015
Per non dimenticare immediatamente, travolti come siamo dagli eventi, né le 5mila vittime del sisma, né la perdita di uno dei patrimoni più interessanti del mondo.
Questo è il messaggio del Rubin Museum of Art di New York, unico della città dedicato all’arte della regione dell’Himalaya, che sta lanciando una serie di programmi per omaggiare il Paese. A partire da oggi, per esempio, circa 600 oggetti saranno esposti nella hall, gratuitamente.
Il direttore generale dell’Unesco Irina Bokova ha dichiarato: «Non riesco a ricordare altro disastro naturale in tempi moderni che abbia danneggiato così tanto il patrimonio culturale», mentre il direttore del museo Patrick Sears spera di ricordare ai visitatori le ricche tradizioni che continuano, nonostante la perdita di vite e i danni subiti a templi e siti. Che da queste parti potrete trovare anche nel più grande arazzo del XIX secolo, raffigurante il tempio di Rato Machhendranath, nella valle di Kathmandu.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22