Categorie: Speednews

Open Eur. A Roma visibili per due giorni palazzo e collezione dell’Inps

di - 21 Maggio 2010

Ribadire la consapevolezza che arte e cultura non sono estranee alla vita economica e sociale del Paese. Aprendo le porte a un palazzo nato nel corso di una delle ultime grandi operazioni architettoniche e urbanistiche della Capitale.
Questi gli obbiettivi del progetto L’Inps apre le porte all’arte, che vede il Palazzo dell’Eur a Roma, sede della Direzione generale dell’Inps, eccezionalmente aperto la prima volta al pubblico dalle ore 9.30 alle ore 18 per due giorni, sabato 22 e domenica 23 maggio.
Nelle due giornate sarà allestita una mostra con una selezione delle opere – dipinti, sculture e mosaici – contemporanee all’edificazione del Palazzo, una quarantina di opere dagli anni Quaranta agli anni Sessanta del ‘900. Un patrimonio custoditosi in forza di una legge dello Stato che destinava alle opere d’arte il 2% dei costi complessivi necessari all’edificazione di nuovi immobili pubblici.
L’edificio sede della Direzione generale dell’Inps nasce su progetto assegnato tra ‘38 e ‘39 all’architetto milanese Muzio con i romani Paniconi e Pediconi, in occasione della grande Esposizione Universale dell’E42, inserito nel grande piano urbanistico che contribuì alla nascita del quartiere dell’Eur.
Fra le opere in mostra ci sono sculture di Mirko Basaldella, Giuseppe Mazzullo, Cocchioni, Nicola Rubino, Alfio Castelli, Bertolino, Morbiducci, Assenza. Inoltre, accanto ad alcune opere del ‘600, di Romanelli, Fracanzano, Novelli e Sacchi – tutte provenienti dall’importante collezione romana Sciarra Barberini acquisita nel 1904 -, dipinti novecenteschi di Marussig, Attardi, Barrera, Cascella, Tamburi e Purificato.

link correlati
www.inps.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30