Categorie: Speednews

Opere a cielo aperto. Un nuovo parco di scultura nel Chianti

di - 21 Maggio 2004

Un Parco di scultura in mezzo a una foresta del Chianti. Tredici ettari disseminati di sculture contemporanee: un‘area espositiva dedicata al connubio tra natura e arte inaugura Venerdì 21 maggio alla Fornace di Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berandenga.
Il curatore, Piero Giadrossi, ha selezionato artisti provenienti da 18 diversi paesi, i quali hanno realizzato 24 sculture site-specific, utilizzando materiali di ogni sorta, legati alla tradizione scultorea contemporanea: marmo, pietra, vetro, acciaio, bronzo… L’idea che sta alla base del progetto è quella di creare una zona in cui potere realizzare una sinergia armonica tra opera dell’uomo e contesto naturale.
A tal fine, gli artisti sono stati invitati a riflettere intorno a temi quali: il binomio uomo/natura, la contrapposizione fra naturale e artificiale, lo scontro fra culture, la polemica contro la clonazione, la necessità di una coscienza ecologica.
Questi alcuni degli artisti presenti: Key Nakamura (Giappone), Anita Glesta (Australia), Dolorosa Sinaga (Indonesia), Nicolas Bertoux (Francia), e Dominic Benhura (Zimbabwe), Johannes Pfeiffer (Germania).


Info:
Parco Sculture del Chianti
La Fornace – S.P., 9
53010 Pievasciata (Siena)
Telefono: 0577.357151
Fax: 0577.357149
E-mail: info@chiantisculpturepark.it
Web: www.chiantisculpturepark.it
Periodo e orari:
da aprile a ottobre: da martedì a domenica dalle 10 al tramonto; lunedì chiuso
da novembre a marzo: su appuntamento
Ingresso: intero € 7.50, ridotto € 5


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02