Categorie: Speednews

Opere d’arte o giocattoli? Entrambi. La Toy Culture all’Istituto Italiano di Los Angeles

di - 11 Luglio 2018
Di fronte a certe cose, torniamo tutti un po’ bambini. Per esempio, davanti a un’opera d’arte che vorremmo irrazionalmente possedere. E che dire, poi, quando l’opera ha forme giocattolose, a metà tra una action figure e una sculturina? Sono le opere della Toy Culture, una sottocultura nata all’inizio degli anni ’90, come evoluzione  tridimensionale dei puppets del writing, sviluppatasi parallelamente all’affermazione della street art occidentale e dei manga giapponesi e coreani. E su questo fenomeno gioca “NOT AN ARTIST-Toyboyz Edition”, mostra dedicata al Toy Design, visitabile fino al 20 settembre all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, organizzata dallo IED-Istituto Europeo di Design nell’ambito del progetto di ricerca internazionale NON AN ARTIST, a cura di Jacopo Manganiello e Igor Zanti.
Attraverso i progetti di Fidia Falaschetti, Joe Ledbetter/J.Led, Massimo Giacon e Simone Legno/tokidoki, l’esposizione mette in luce non solo le espressioni artistiche di ognuno ma anche i legami con le diverse discipline creative, dalla progettazione al branding, i modelli di business e merchandising, le connessioni con aziende come Alessi, Ikea, Kartell, le relazioni tra Italia e Stati Uniti, i modelli di globalizzazione tra Occidente e Oriente, l’emergere delle sottoculture e quel rapporto feticistico tra soggetto e oggetto.
In home: Massimo Giacon, Presepe Alessi (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)
In alto: Tokidoki, Simone Legno, Karl (IED, NOT AN ARTIST Los Angeles, 2018)

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00