Categorie: Speednews

Opere sequestrate e chiusura anticipata. L’epilogo della mostra di Modigliani a Genova

di - 14 Luglio 2017
Alla fine è successo, la Procura di Genova inscrive tre persone nel registro degli indagati e sequestra 21 opere, nell’ambito dell’inchiesta sui presunti falsi esposti per la mostra su Modigliani a Palazzo Ducale che, per agevolare tutti gli accertamenti investigativi, ha scelto autonomamente di anticipare a oggi la chiusura dell’esposizione, prevista per il 16 luglio.
Arriva così a un punto di svolta una vicenda sviluppata in più fasi, dalle accuse di Carlo Pepi sui social network all’esposto alla Procura della Repubblica, fino alla lettera inviata ai genovesi da Francesco Belais, Assessore della Cultura di Livorno, città natale di Modigliani, passando per la relazione di Mariastella Margozzi che, incaricata dai carabinieri del nucleo operativo tutela patrimonio culturale di Roma, aveva confermato i dubbi sull’autenticità delle opere.
Agli indagati, tra i quali sembra esserci anche il curatore della mostra, Rudy Chiappini, si contestano i reati di falso di opere d’arte, truffa e ricettazione. Saranno messe alla prova con un caso di grande risonanza, le novità recentemente introdotte dal Ministro Dario Franceschini nella disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio artistico, che prevedono pene più aspre proprio per quei reati. Comunque, Palazzo Ducale prende le distanze e difende la scelta di commissionare la realizzazione della mostra a MondoMostre Skira, partner con il quale l’ente genovese ha già collaborato in diverse occasioni e leader nel settore dell’organizzazione di grandi eventi culturali. Ma a prescindere dall’esito delle indagini, Palazzo Ducale ha già avuto un pessimo ritorno di immagine, pertanto, si comunica in una nota, l’ente si dichiarerà parte lesa.

Articoli recenti

  • Mostre

La nuova mostra di Scuola Piccola Zattere è un intreccio di suono, corpo e pratiche collettive

“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…

5 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta: una miniatura indiana da record

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di un piccolo…

4 Gennaio 2026 20:52
  • Personaggi

Addio a Lucia Di Luciano, morta a 93 anni la pioniera dell’Arte Cinetica e Programmata

Si è spenta a 93 anni Lucia Di Luciano, protagonista della sperimentazioni dell’Arte Cinetica e Programmata: unica un approccio rigoroso…

4 Gennaio 2026 19:33
  • Arte contemporanea

Terra, semi e intrecci: le geografie politiche dell’artista Binta Diaw in mostra al PAV di Torino

La mostra dell’artista italo-senegalese Binta Diaw Dove le liane s’intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, ospitata al PAV di Torino fino a marzo…

4 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

L’apertura di Atelier Elpis e Basement: il ricco programma della Fondazione Elpis a Milano

In corso alla Fondazione Elpis di Milano il programma di mostre e residenze che ha visto l’apertura dei nuovi spazi…

4 Gennaio 2026 15:00
  • Attualità

Un’Ultima Cena al femminile scatena le proteste alla Kochi Biennale

A poche settimane dall’apertura, la principale biennale indiana è stata costretta a una breve chiusura dopo le proteste contro un…

4 Gennaio 2026 12:28