Italre Group e illycaffè, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il GAI, annunciano la sesta edizione del Concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio italiana all’International Studio Program del P.S.1 Contemporary Art Center di New York e la seconda edizione del Fondo speciale ITALRE – GAI destinato a uno degli artisti finalisti.
L’Italian Studio Program offre ad un artista italiano uno ‘spazio studio’ all’interno del Centro newyorkese e la possibilità di confrontarsi con altri artisti della sua generazione provenienti da oltre 18 Paesi. Cura l’eventuale organizzazione di una mostra collettiva biennale per i finalisti candidati alla borsa di studio e la pubblicazione del catalogo. Il borsista italiano avrà inoltre l’opportunità, offerta da illycaffè, di realizzare un progetto per una illy collection .
Gli artisti che fino ad oggi hanno rappresentato l’Italia all’International Studio Program sono stati Bruna Esposito, Paola Pivi , Norma Jeane, Ottonella Mocellin e Lara Favaretto vincitrice dell’ultima edizione.
Il P.S.1 Contemporary Art Center, centro di ricerca sull’arte contemporanea, affiliato al Museum of Modern Art di New York (MoMA), ha come scopo di promuovere l’arte emergente contemporanea di tutti i Paesi del mondo. L’assegnazione della Borsa di Studio, pari a $ 40.000 , viene effettuata a seguito della selezione da parte di due commissioni giudicatrici – una in Italia e l’altra negli Stati Uniti. La giuria italiana 2002-2003, presieduta da Alberto Garutti e composta da Lorenzo Benedetti, Gigiotto del Vecchio, Luca Cerizza , Cloe Piccoli, Gemma Testa ed Elena Volpato, preseleziona un massimo di 10 candidati da presentare alla commissione statunitense che nomina il borsista.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 14 marzo 2003 a:
Italre Group – Piazza Duca d’Aosta 12 – 20124 – Milano
c.a. Coordinamento P.S.1 Italian Studio Program
La seconda edizione del Fondo speciale ITALRE – GAI è di € 10.000 complessivi a cui potrà accedere uno degli artisti selezionati dalla commissione italiana, ad esclusione del vincitore della borsa di studio.
[exibart]
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.