Categorie: Speednews

Ora è ufficiale, Gucci si compra Palazzo Grassi

di - 28 Aprile 2005

La Palazzo Grassi spa, già principale istituzione culturale del Gruppo Fiat affacciata su Canal Grande, è stata acquistata dal Gruppo Ppr (Pinault – Printemps – La Redoute), conglomerata francese della grande distribuzione che vanta marchi come Gucci, Fnac, Bottega Veneta e Yves Saint Laurent.
François-Henri Pinault, secondo le agenzie, avrebbe acquistato attraverso la holding Artemis SA l’80% della società a poco meno di 30 milioni di euro. Il restante 20% rimane al Casinò Municipale di Venezia che parteciperà in tale misura agli utili, ma solo in misura del 5% alle eventuali perdite.
Pinault, grandissimo collezionista d’arte contemporanea, dovrà decidere di concerto con le istituzioni veneziane se destinare parte degli spazi del Palazzo alla sua raccolta o ad una vetrina dei prestigiosi brand del suo gruppo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56