La Palazzo Grassi spa, già principale istituzione culturale del Gruppo Fiat affacciata su Canal Grande, è stata acquistata dal Gruppo Ppr (Pinault – Printemps – La Redoute), conglomerata francese della grande distribuzione che vanta marchi come Gucci, Fnac, Bottega Veneta e Yves Saint Laurent.
François-Henri Pinault, secondo le agenzie, avrebbe acquistato attraverso la holding Artemis SA l’80% della società a poco meno di 30 milioni di euro. Il restante 20% rimane al Casinò Municipale di Venezia che parteciperà in tale misura agli utili, ma solo in misura del 5% alle eventuali perdite.
Pinault, grandissimo collezionista d’arte contemporanea, dovrà decidere di concerto con le istituzioni veneziane se destinare parte degli spazi del Palazzo alla sua raccolta o ad una vetrina dei prestigiosi brand del suo gruppo.
[exibart]
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…