Categorie: Speednews

Orgoglio LGBT. Il Museum of Modern Art acquista per la sua collezione permanente The Rainbow Flag, il più famoso e potente simbolo gay

di - 20 Giugno 2015
Il MoMa ha acquistato The Rainbow Flag, la famosa bandiera color arcobaleno simbolo dell’orgoglio gay, come parte della sua collezione di design. Il museo non è nuovo a questo tipo di acquisizioni, in passato aveva infatti già inserito nella sua rosa la ben nota chiocciola (@) e l’altrettanto conosciuto simbolo del riciclaggio. «Siamo orgogliosi che il MoMa possa vantare nella sua collezione un simbolo così potente» ha dichiarato Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di architettura e design del museo.
La bandiera fu creata a San Francisco nel 1978 quando Gilbert Baker insieme ad alcuni amici del Gay Community Center cucì insieme le otto strisce colorate e le espose nella United Nations Plaza, a Castro, per rivendicare il rispetto dei diritti di tutti gli esseri umani. «Avevamo bisogno di qualcosa di bello, che venisse direttamente da noi. L’arcobaleno è così perfetto perché esprime la nostra diversità in tema di razza, genere, anni e tutte queste cose. Inoltre è una bandiera della natura, viene dal cielo!». La scelta di Baker venne subito apprezzata dalla comunità gay, al punto da diventare il simbolo principale dell’orgoglio LGBT. E ora anche del MoMA?

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56