Categorie: Speednews

Orlan paga pegno contro Lady Gaga. Cadono le accuse di plagio e appropriazione indebita

di - 28 Maggio 2018
Il mondo potrebbe non essere abbastanza grande per contenere tutte le personalità di Orlan e Lady Gaga. E così le due artiste – diventate leggendarie, ognuna nel proprio settore, in quanto a stupefacenti trasformazioni dell’aspetto – sono venute allo scontro. A iniziare è stata Orlan, che nel 2013 ha fatto causa a Lady Gaga per plagio e violazione del diritto d’autore. Secondo la francese, nel video di Born This Way, pezzo tratto dall’omonimo e pluripremiato album, compaiono due riferimenti esplicitamente copiati da Bumpload e Woman With Head, due opere, rispettivamente, del 1989 e del 1996. La richiesta di Orlan fu di circa 27 milioni di euro e nel 2016 l’Alta Corte di Parigi si espresse a favore di Gaga. Orlan ha lasciato cadere l’accusa di plagio ma nell’appello, depositato all’inizio di maggio, ha sostenuto una nuova tesi: la cantante avrebbe volutamente creato confusione tra il video e le opere per approfittare della sua notorietà.
La legge francese impone che le idee artistiche, per quanto elaborate e precise, non possono essere protette dal diritto d’autore ma, in questo caso, si entra in un campo diverso. E nemmeno questa volta è andata bene a Orlan, perché la corte ha stabilito che non può crearsi confusione tra i lavori delle due artiste, in quanto non condividono lo stesso pubblico, non sussistendo dunque una situazione concorrenziale. I lavori in esame sono poi di natura diversa e non sovrapponibile, trattandosi di un’opera d’arte visiva e un video musicale. Adesso Orlan dovrà pagare 10mila euro di spese legali alla popstar e 5mila euro alla Universal Music Group Recording e alla Universal Music France.
D’altra parte Lady Gaga ha anche candidamente dichiarato di aver conosciuto Orlan solo in seguito di questa triste occasione. Oltre al danno anche la beffa.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30