Categorie: Speednews

Orlan paga pegno contro Lady Gaga. Cadono le accuse di plagio e appropriazione indebita

di - 28 Maggio 2018
Il mondo potrebbe non essere abbastanza grande per contenere tutte le personalità di Orlan e Lady Gaga. E così le due artiste – diventate leggendarie, ognuna nel proprio settore, in quanto a stupefacenti trasformazioni dell’aspetto – sono venute allo scontro. A iniziare è stata Orlan, che nel 2013 ha fatto causa a Lady Gaga per plagio e violazione del diritto d’autore. Secondo la francese, nel video di Born This Way, pezzo tratto dall’omonimo e pluripremiato album, compaiono due riferimenti esplicitamente copiati da Bumpload e Woman With Head, due opere, rispettivamente, del 1989 e del 1996. La richiesta di Orlan fu di circa 27 milioni di euro e nel 2016 l’Alta Corte di Parigi si espresse a favore di Gaga. Orlan ha lasciato cadere l’accusa di plagio ma nell’appello, depositato all’inizio di maggio, ha sostenuto una nuova tesi: la cantante avrebbe volutamente creato confusione tra il video e le opere per approfittare della sua notorietà.
La legge francese impone che le idee artistiche, per quanto elaborate e precise, non possono essere protette dal diritto d’autore ma, in questo caso, si entra in un campo diverso. E nemmeno questa volta è andata bene a Orlan, perché la corte ha stabilito che non può crearsi confusione tra i lavori delle due artiste, in quanto non condividono lo stesso pubblico, non sussistendo dunque una situazione concorrenziale. I lavori in esame sono poi di natura diversa e non sovrapponibile, trattandosi di un’opera d’arte visiva e un video musicale. Adesso Orlan dovrà pagare 10mila euro di spese legali alla popstar e 5mila euro alla Universal Music Group Recording e alla Universal Music France.
D’altra parte Lady Gaga ha anche candidamente dichiarato di aver conosciuto Orlan solo in seguito di questa triste occasione. Oltre al danno anche la beffa.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30