Categorie: Speednews

Orlan versus Lady Gaga: O – 1. L’artista francese perde la causa contro l’icona del pop, accusata di averle plagiato il volto

di - 27 Luglio 2016
Alla fine la corte di Parigi ha respinto le accuse al mittente: Orlan non avrà un risarcimento di 31,7 milioni di dollari (ovvero il 7,5 per cento degli incassi dell’album “Born this way”) da Lady Gaga.
L’artista era sul piede di guerra con la cantante dal 2013, e l’avvocato Philippe Dutilleul-Francoeur, difensore di Orlan, aveva dichiarato che tutto l’universo di Orlan, fatto di ibridazioni, è stato copiato in “Born This Way”, allontanando troppo l’ispirazione e avvicinandosi al puro plagio.
Nulla di fatto: secondo la sentenza del tribunale, un’installazione artistica non può essere ridotta ai suoi soli elementi fisici; la Corte ha anche preso in considerazione il messaggio delle opere, dichiarando che è “essenziale per la comprensione del lavoro” dal momento che si tratta di arte concettuale. In parole povere, insomma, l’idea di trasformare il corpo umano in un essere ibrido è un concetto che deve rimanere libero. E non paghi, per l’artista francese oltre al danno c’è la beffa: Orlan dovrà pagare a Lady Gaga e alla sua casa discografica 10mila dollari per ogni persona coinvolta nella causa.
La pietra dello scandalo? Ricordiamolo: secondo l’accusa di Orlan la cantante avrebbe plagiato dalle sue fotografie, prese dai progetti di ridefinizione plastica del suo viso, azioni con le quali l’artista francese divenne celebre nei primi anni ’90. Ma l’artista non si è data per vinta, e ha detto che impugnerà il verdetto. Ne vedremo ancora delle belle!

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30