Categorie: Speednews

Orlan versus Lady Gaga. Una nuova causa milionaria nel mondo dell’arte, per colpa di un vecchio volto un po’ troppo “abbozzato” |

di - 8 Gennaio 2016
La prima, Lady Gaga, di certo non ha bisogno di presentazioni. Ma per chi conosce un poco il mondo dell’arte internazionale, anche la seconda protagononista della storia, Orlan, non è di certo sconosciuta, anzi.
Da che cosa sono accomunate stavolta queste due donne opposte? Da un volto con un po’ troppi “spigoli”, che secondo l’accusa di Orlan la cantante avrebbe plagiato dalle sue fotografie, prese dai progetti di ridefinizione plastica del suo viso, azioni con le quali l’artista francese divenne celebre nei primi anni ’90.
Nel video di Born this way, infatti, Lady Gaga ha tratti “post-umani” su zigomi e tempie, che ricordano in maniera più trendy le “escrescenze” chirurgiche di Orlan, messe a punto in un forte lavoro atto a ridefinire il concetto di bellezza omologata.
La causa originariamente è stata depositata nel 2013, ma se ne è avuta notizia solo ieri, con il deposito negli Stati Uniti. La richiesta da parte di Orlan? Quasi spaventosa: 31.7 milioni di dollari, dall’omonimo album del 2011. E se gli avvocati di Orlan hanno dichiarato che mettere in discussione le decisioni del team creativo di Lady Gaga potrà forse aiutare la corte francese a decidere sul caso, i legali di Gaga hanno replicato che non si tratti d’altro che un tentativo da parte di Orlan di generare una copertura stampa USA attorno a un caso che non sussiste, presentato in Francia ormai tre anni fa.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30