Categorie: Speednews

Ospiti in una casa vuota. A Roma apre un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea

di - 28 Aprile 2017
Uno spazio decentrato, attraversato da tracce residuali di storie che non si conosceranno mai e pronto ad ospitarne altre. «Non è una galleria», spiega Sabino de Nichilo che con Francesco Paolo Del Re curerà al direzione artistica di Casa Vuota, un ambiente domestico che, in attesa di definizione, diventa luogo aperto «per accogliere mostre personali e collettive di artisti contemporanei, assecondando una vocazione alla sperimentazione e alla contaminazione di linguaggi espressivi differenti», continua de Nichilo. Ma le pareti di Casa Vuota non sono una superficie asettica, «è uno spazio consumato che si vanta delle sue cicatrici, delle sue macchie», avverte Del Re. Le porte di questa nuova casa si apriranno sabato, 6 maggio, con un progetto di Pierluca Cetera che partirà dalla pittura per indagarne i suoi aspetti sconfinanti nell’installazione. Per “Gli Ospiti”, prima personale romana dell’artista, sarà proposto un ciclo pittorico realizzato tra il 2013 e il 2017 ed esposto in modo organico proprio per questa occasione. «Lo spazio domestico temporaneamente inabitato di Casa Vuota si popola di una pletora di figure sospese, di personaggi comuni colti da uno sguardo indiscreto in pose antiplastiche, di occupanti precari di uno spazio in prestito», spiega Del Re.
In home e in alto: Pierluca Cetera, Gli ospiti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20