Categorie: Speednews

Ottantacinque Schifano falsi. Arresti illustri a Roma ed a Milano

di - 10 Luglio 2005


C’era qualcosa che no andava, in quei quadri. E non in due o tre, ma in ottantacinque su ottantanove. Le tele di Mario Schifano erano in mostra a Caserta, nella Reggia, durante lo scorso Natale. E la Fondazione Schifano, avvertita di qualche anomalia sulla pennellata e altro, volle vederci chiaro. Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, incaricato dell’inchiesta, si è avvalso della consulenza di Arturo Carlo Quintavalle e di Maria Stella Margozzi. Il risultato lo abbiamo già detto: ben 85 opere false. Di seguito intercettazioni telefoniche d’ordinanza e indagini più approfondite. La svolta lo scorso venerdi 8 luglio. I mercanti romani Giancarlo Iosimi e Daniele Iosimi sono stati posti agli arresti domiciliari, stessa sorte per il consulente milanese Gianni Schubert; sigilli alle gallerie Cortina a Roma e Borgogna a Milano; chiusa la casa editrice Arte Cortina; oscurato il sito internet www.galleriacortina.it.
Ormai quello che succede sui falsi di Mario non ci meraviglia più ” ha dichiarato Pierfilippo Cappello, presidente della Fondazione Mario Schifano di Roma.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Singolare faccenda quella di Mario Schifano, emblema di un mercato impazzito, Schifano con la sua iperproduzione da uomo macchina ha fatto impazzire tutti, è stata la sua fortuna visto che gli ha donato fama transnazionale ma la sua sfortuna nonché peccato mortale per la sua memoria è stata che la fondazione Schifano si è trovata costretta a dichiarare falsi i suoi originali di contrabbando che gli sono serviti in vita a sopravivere per fare cassa.
    Insomma anche in questo caso una fondazione privata specula su di un mito ancora vivente che per tutta la vita ha fottuto chi lo voleva fottuto e che ha lavorato e venduto come un dannato in nero ed in privato per tirare a campare in un sistema che oltre la visibilità/pubblicità non aveva un cazzo da offrirgli.
    Ad Iglesias in un bar ci sono ancora i pezzi di una mostra che fece per fare cassa e tornare a Roma, tutto in nero e senza fondazione, quei pezzi sono esposti con orgoglio e c'è ancora memoria storica di Schifano, dite che la fondazione Schifano li troverebbe falsi?

  • non comprate schifano sono tutti falsi!
    non comprate serigrafie nulla!
    soprattutto dalle televendite in tv.
    sono ladri sono ladri sono ladri sono ladri e niente piu'.

  • immagino il grasso notaione convito dell' affare.
    Del resto se non si interviene in fretta, anche il mercato
    dell'arte contemporanea ne subirà negativamente, bisogna
    prendere a calci tutta stà marmaglia di falsari che riempe
    le case di monnezza, approfittando di gente magari un pò sprovveduta ma volenterosa e in buona fede.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29