Categorie: Speednews

Otto settembre, si torna alla “scuola di Kiev”. Ufficializzata la seconda biennale della capitale ucraina

di - 3 Luglio 2015
Dopo mesi di incertezza e la decisione di sospenderla, l’anno scorso, per i problemi legati alla bollente situazione politica, la Biennale di Kiev annuncia ufficialmente la sua apertura, con la seconda edizione: 8 settebre – 1 novembre 2015.
Non un periodo lunghissimo, ma tanto basterà per vedere se – date le forti premesse storiche – stavolta la manifestazione coglierà un po’ più nel segno rispetto alla sua prima volta, nel 2012.
Curata da Hedwig Saxenhuber e Georg Schöllhammer, il titolo sarà “La Scuola di Kiev”. Finanziata da vari governi europei, fondazioni e istituzioni, la biennale non avrà invece il sostegno del governo ucraino, che ha anche rifiutato di ospitare la kermesse all’Arsenale Mystetskyi (nella foto), location che ha ospitato la prima edizione, mentre la Biennale troverà casa nella House of Clothes ex grande magazzino affacciato sulla piazza Lvivska. E che sarà, anche, un nuovo metaforico affaccio sulle possibilità dell’arte da queste parti, grazie alle opere di oltre 50 artisti tra cui Hito Steyerl, Tony Chakar, e Doug Ashford. Che cosa avrà insegnato la scuola, a Kiev?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08