Categorie: Speednews

Outsider Art, il “caso” Giovanni Bosco in un convegno in Sicilia

di - 29 Gennaio 2009
La chiamano Art Brut, Outsider Art o anche Arte irregolare. È l’arte fatta da quegli “artisti per caso“ che, totalmente estranei al sistema artistico-intellettuale, sono affetti da patologie mentali, presentano tratti della personalità bizzarri o eccentrici, e vivono spesso ai margini della società. Giovanni Bosco è uno di loro. Nato nel 1948 a Castellammare del Golfo, nel trapanese, dove ha sempre vissuto, è del tutto privo di istruzione artistica; a un certo momento della sua vita, però, ha iniziato a dipingere sui muri del suo paese e a realizzare centinaia di disegni di grande originalità e forza espressiva. Un convegno internazionale, organizzato a Castellamare dall’Osservatorio outsider art dell’Università di Palermo, discute sull’arte fuori norma, concentrandosi attorno al caso straordinario di questo pittore siciliano. Una mostra presenta inoltre le opere su carta e la documentazione dei murali di Bosco, mentre il videodocumentario Giovanni Bosco dottore di tutto, prodotto e realizzato dalla ZEP, racconta la vicenda umana e artistica dell’autore.
Fra i relatori Lucienne Peiry, direttrice della Collection de l’Art Brut di Losanna, Jean-Louis Lanoux e Michele Scognamillo, ricercatori di Art Brut e animatori del collettivo Animula Vagula, Parigi, Teresa Maranzano, storica dell’arte e curatrice, specializzata in Art Brut e direttrice dell’Atelier Adriano e Michele di San Colombano al Lambro (Mi), Domenico Amoroso, direttore dei Musei civici e del Museo d’arte contemporanea di Caltagirone (Ct), dove è presente una sezione dedicata agli artisti outsider siciliani. Coordina Eva di Stefano, storica dell’arte contemporanea e direttrice dell’Osservatorio Outsider Art, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Palermo. (helga marsala)






Sabato 31 gennaio 2009
ore 16 – Convegno “Attualità dell’Art Brut” (Teatro Apollo, Palazzo Crociferi)
ore 19 – Proiezione del videodocumentario “Giovanni Bosco dottore di tutto” (Teatro Apollo, Palazzo Crociferi)
– Inaugurazione della mostra di Giovanni Bosco (Aula Consiliare, Palazzo Crociferi)
Castellammare del Golfo – Trapani
Info: 0924592111
Web:
www.comune.castellammare.tp.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56