Categorie: Speednews

Ozmo, re di San Francisco. Un murale dell’artista italiano nel cuore di Tenderloin, reinterpretando il “Déjeuner sur l’herbe”

di - 27 Giugno 2016
Costa pacifica nuovo epicentro dell’arte statunitense? Ve lo abbiamo raccontato spesso in questi mesi, e oggi a San Francisco sbarca anche un italiano, con un’opera più che pubblica.
Parliamo del writer toscano Ozmo, che nel quartiere di Tenderloin ha appena completato un grande intervento di 270 metri quadrati sulla parete dello storico strip club Mitchell Brothers O’ Farrell Theatre.
Sul simbolico luogo della città della baia Untitled mima un nuovo Déjeuner sur l’herbe di Édouard Manet, convivio di figure femminili completamente nude e uomini vestiti-mascherati che sdraiati sull’erba, mischiando mitologia classica, icone contemporanee, brand, Mickey Mouse e organi meccanici.
Un riconoscimento per un pioniere della street art italiana, con una carriera di quindici anni alle spalle, realizzato in collaborazione con John Vochatzer e con il contributo dell’associazione no profit a servizio dell’arte It’s Your District.
Ma non è finita, perché a corredo dell’intervento pubblico ci sarà anche una mostra che apre il prossimo 1 luglio alla FIFTY24SF Gallery, storica galleria nell’Haight Ashbury district, intolata “Ferro e Oro” che presenterà una serie di nuovi dipinti su piccole e grandi tele di pvc riciclato. Anche questo, insomma, è “Made in Italy”. E in bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10