Categorie: Speednews

Paesaggi d’Autore, l’Emilia Romagna vista dai suoi artisti

di - 26 Marzo 2003

Il territorio può essere vissuto con modalità diverse, di giorno, di notte, attraverso i suoi locali, la sua storia, la sua natura, la sua arte.
Ogni modalità corrisponde ad un modo di fruire l’ambiente che ci circonda, ma non sempre, senza una visione di insieme si riesce a vivere il collegamento invisibile che esiste tra luoghi diversi, se osservati attraverso la lente di temi comuni e dominanti.
Nasce così paesaggi d’autore un sito che permette di vedere il paesaggio dell’Emilia Romagna, la sua storia, la sua cultura attraverso la storia, la cultura e l’opera dei personaggi che hanno reso più ricchi i luoghi in cui hanno vissuto e operato.
Un database che può essere consultato per generi artistici, musica, cinema teatro, letteratura, o per autori, ci porta a mappe della cultura che illuminano di una nuova luce i luoghi che assumono vita grazie ai personaggi che vi hanno vissuto, alle testimonianze artistiche che vi hanno lasciato, o di cui, come nel caso del cinema, i luoghi stessi sono stati protagonisti.
E’ il caso dei luoghi dove Fellini ha girato i suoi film o Ghirri ha eseguito i suoi scatti più significativi o Verdi ha composto la sua musica o i grandi pittori hanno lasciato testimonianze del proprio passaggio.
La dimensione orizzontale di questi percorsi, che si dipanano su tutto il territorio regionale, permettono di collegare località apparentemente lontane, riavvicinandole grazie ad un comune denominatore, che si tratti di uno o più autori e di uno o più generi artistici. La banca dati contiene profili ricchi di informazioni di oltre 300 personaggi che hanno reso significativo il territorio vivendolo e rappresentandolo, mentre le mappe interattive permettono di localizzare i luoghi e le opere contestualizzandole sia sul piano geografico che storico e artistico.


Emilia-Romagna Turismo – Paesaggi d’Autore
www.emiliaromagnaturismo.it/paesaggidautore
Maria Costanza Candi
Relazioni Esterne
Officine Digitali Srl – Via Ferrarese 219/7 – 40128 Bologna
Tel. 051 4187565 – Fax 051 7090261 –
info@officinedigitali.itwww.officinedigitali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20