Categorie: Speednews

Paesaggi video. Triennale e Iulm insieme per raccontare comunità, architettura e città, con l’occhio degli italiani

di - 6 Luglio 2015
Come vive, e come vede, chi attraversa il paesaggio italiano quotidianamente? E come è come cambiato quest’ultimo negli ultimi anni? Come l’intervento umano ha ridisegnato il paesaggio naturale? Ci sono esempi di architettura contemporanea capaci di interagire positivamente con il tessuto pregresso?
In avvicinamento alla nuova Triennale di Milano, nel 2016, ci sarà – a partire dal prossimo dicembre – la mostra “Comunità Italia. Architettura/ Città/ Paesaggio” a cura di Alberto Ferlenga e Marco Biraghi, ma soprattutto ci sarà anche una sorta di contest decisamente divertente, e che si prevede piuttosto rappresentativo, denominato “Italy in a frame”, ovvero un censimento popolare del paesaggio antropizzato italiano.
In poche parole? Ebbene, se siete amanti delle immagini in movimento, se amate l’Italia e/o volete denunciare situazioni paradossali nel tessuto paesaggistico, o se invece volete dimostrare quanto ancora è bella la nostra penisola, armatevi di videocamera e girate un video della durata massima di un minuto che contenga uno specifico frammento, declinato come preferite, di paesaggio antropizzato italiano, perché il filmato dovrà contenere, ben visibile, l’intervento umano: un’architettura, una recinzione, una rovina, una strada, un monumento, un traliccio.
Voci, musiche, fuoricampo et similia a vostra discrezione, ma non dimenticatevi la didascalia con l’indicazione precisa del luogo e del giorno e ora in cui il video è stato girato.
Una bella ricognizione, molto personale, da inviare entro e non oltre il 30 settembre 2015. I vostri “compiti delle vacanze” saranno valutati e selezionati dai curatori della mostra e da Gianni Canova (responsabile e coordinatore del progetto “Italy in a frame”), Giovanni Puglisi, Vincenzo Trione e Giovanni Chiaramonte, grande fotografo del paesaggio italiano. www.italyinaframe.org

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10