Categorie: Speednews

Paesaggio che passione. Un nuovo appuntamento creato dall’agenda del Mibact, che inizia con oltre centoventi “esperienze” in tutta Italia

di - 7 Marzo 2017
Continua l’arringa per la valorizzazione del patrimonio italiano da parte del Ministero dei Beni Culturali, che tra i suoi nuovi programmi ha istituito anche la Giornata Nazionale del Paesaggio. E stamattina, in via del Collegio Romano, si sono annunciati i dettagli.
Il primo appuntamento sarà tra una settimana esatta, il 14 marzo, e in tutto il territorio della penisola saranno oltre 120 le iniziative legate alla conoscenza e alla rispettiva tutela e salvaguardia dei territori.
«Difendere il territorio e l’ambiente significa  promuovere un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani», ha dichiarato Franceschini.
Ma che succederà, esattamente? Le Soprintendenze per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini, e i Musei statali proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere “a tema” conservate nelle collezioni. E ancora, visite al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta, mentre alla Pinacoteca di Brera la riflessione sul tema sarà proposta ai visitatori del museo con l’esposizione di un’opera in cui il paesaggio è al centro della creazione artistica, ma da Cosenza a Siena passando per Taranto e per ogni canale “social”, ovunque verrà «sottolineato il valore identitario del paesaggio, perché il paesaggio è il segno della nostra identità è il contesto in cui viviamo, tutelarlo significa anche garantire una qualità di vita migliore e una vera gestione del territorio», spiega invece il Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni.
Abbiamo detto anche social media, ma non solo: da domani, sulle reti RAI, scoprirete anche lo spot realizzato per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. E se twittate o instagrammate ricordatevi l’hashtag: #paesaggioitaliano. Buona passeggiata.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13