Categorie: Speednews

Palazzo Chigi di Ariccia diventa Granpalazzo. Al via il format che offre un’alternativa ai trend del mercato

di - 27 Aprile 2017
Artisti da tutto il mondo e gallerie internazionali, riuniti per due giorni in un luogo appartato dai grandi flussi del contemporaneo, intessendo relazioni e favorendo i rapporti commerciali. È questa l’idea guida di Granpalazzo, format che trova una via di mezzo tra la fiera e l’happening e che, per la terza edizione, dopo le prime due a Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo, si sposta in un altro luogo d’eccezione, precisamente a Palazzo Chigi di Ariccia, 18 chilometri da Roma. Così, il progetto ideato da Paola Capata, Delfo Durante, Ilaria Gianni e Federica Schiavo, oltre a suggerire una significativa ibridazione tra le forme barocche dell’edificio e i linguaggi dell’arte contemporanea, proporrà una alternativa indipendente e valida ai trend del mercato. La procedura è semplice, le gallerie vengono invitate dall’organizzazione e possono presentare un solo artista, il cui lavoro sarà allestito nei 1000 mq del piano nobile e del mezzanino, affianco alla collezione del Museo del Barocco Romano. La terza edizione vede confermata la grande partecipazione del 2016 e offrirà uno spaccato esaustivo sulle ricerche internazionali più avanzate, con la maggior parte degli artisti nati tra gli anni ’70 e ’80 e 27 gallerie provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. Come, tra le altre, Pinksummer di Genova, con Alis/Filliol, Wilfried Lentz di Rotterdam, con Giorgio Andreotta Calò, Collicareggi di Catania, con Ana Cardoso, Francesca Minini di Milano, con Alice Ronchi, Tiziana Di Caro di Napoli, con Tomaso Binga, Anat Ebgi Gallery di Los Angeles, con Amie Dicke, Daniel Marzona di Berlino, con Sofia Hultén.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00