Categorie: Speednews

Palermo, Gianni Allegra all’Agricantus tra canti e balli

di - 17 Febbraio 2003

Performances, canti, balli e soprattutto le ultime pitture di Gianni Allegra da domenica 16 all’Agricantus di Palermo. L’artista-vignettista palermitano (che sta preparando anche una serie di vignette a tema artistico per Exibart ) ha deciso di inaugurare in questo modo festoso la sua mostra dal titolo Almeno guardami , forse anche nell’intento di suggerire un registro più piacevole alle esposizioni d’arte, che non di rado risultano essere troppo formali. Ma canti e balli frenetici, abbracci sensuali e sguardi languidi sono anche i temi delle sue tele che descrivono una umanità appassionata, alle prese con il vortice insensato degli eventi della vita. Le performances vedranno il coinvolgimento degli artisti e musicisti Marko Bonarius, Rita Collura, Massimo Laguardia, Maura Laudicina, Salvo Lo Cacciato, Maurizio Maiorana, Tobia Vaccaro, Patrizia Veneziano. La mostra sarà visitabile fino al primo marzo.

[exibart]

Visualizza commenti

  • 'Almeno guardami', mostra di acrilici su tela di Gianni Allegra da Agricantus (Via XX settembre 82/A Palermo), la cui chiusura era prevista per sabato 1 marzo, è prorogata fino al 15 marzo p.v.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30