In una città che ancora per tutto il Settecento aveva scelto di rappresentarsi nelle forme sinuose e avvolgenti di un Barocco dall’impatto estremamente teatrale, a definire una scenografia urbana di grande suggestione e studiato coinvolgimento estetico, la mole severa e squadrata del Gymnasium, interpretazione moderna dei modi asciutti del tempio dorico siciliano, costituì evidentemente una novità dirompente nel sistema dell’architettura e della cultura palermitana.
L’edificio infatti aveva anche un forte valore simbolico, ospitando allora come oggi la schola botanica istituita dal viceré Caramanico secondo la rigorosa impostazione scientifica delle classificazioni naturali di Linneo: il nuovo della cultura illuminista entrava finalmente in città.
Un raffinato volume edito dalla Provincia Regionale di Palermo ripercorre oggi la storia del complesso monumentale, in seguito ai lavori di restauro promossi dall’amministrazione provinciale e portati a temine all’inizio del 2003.
Gli scritti del presidente della Provincia Musotto, degli architetti Rotolo e Lo Nardo e di Bent Parodi si alternano al ricco corredo fotografico di immagini scattate da Massimo Lo Verde a documentazione dello stato del Gymnasium, e degli annessi edifici del Calidarium e Tepidarium, prima, dopo e durante gli interventi di conservazione. Oltre ai piani ravvicinati delle strutture architettoniche e delle opere d’arte recuperate, un’intensa carrellata di scatti è dedicata, in chiusura del volume, alla ricchezza delle specie vegetali e floreali coltivate nel giardino. (davide lacagnina)
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…