Categorie: Speednews

Palermo, i restauri del Gymnasium dell’Orto Botanico in un libro

di - 21 Dicembre 2004

Tutte le storie dell’architettura moderna a Palermo hanno una data d’inizio ben precisa: è il 1789, anno di inizio dei lavori di edificazione del Gymnasium dell’Orto Botanico ad opera dell’architetto francese Léon Dufourny.
In una città che ancora per tutto il Settecento aveva scelto di rappresentarsi nelle forme sinuose e avvolgenti di un Barocco dall’impatto estremamente teatrale, a definire una scenografia urbana di grande suggestione e studiato coinvolgimento estetico, la mole severa e squadrata del Gymnasium, interpretazione moderna dei modi asciutti del tempio dorico siciliano, costituì evidentemente una novità dirompente nel sistema dell’architettura e della cultura palermitana.
L’edificio infatti aveva anche un forte valore simbolico, ospitando allora come oggi la schola botanica istituita dal viceré Caramanico secondo la rigorosa impostazione scientifica delle classificazioni naturali di Linneo: il nuovo della cultura illuminista entrava finalmente in città.
Un raffinato volume edito dalla Provincia Regionale di Palermo ripercorre oggi la storia del complesso monumentale, in seguito ai lavori di restauro promossi dall’amministrazione provinciale e portati a temine all’inizio del 2003.
Gli scritti del presidente della Provincia Musotto, degli architetti Rotolo e Lo Nardo e di Bent Parodi si alternano al ricco corredo fotografico di immagini scattate da Massimo Lo Verde a documentazione dello stato del Gymnasium, e degli annessi edifici del Calidarium e Tepidarium, prima, dopo e durante gli interventi di conservazione. Oltre ai piani ravvicinati delle strutture architettoniche e delle opere d’arte recuperate, un’intensa carrellata di scatti è dedicata, in chiusura del volume, alla ricchezza delle specie vegetali e floreali coltivate nel giardino. (davide lacagnina)


Il Gymnasium dell’Orto Botanico di Palermo. Storia e restauro, a cura di Francesco Rotolo e Salvo Lo Nardo, presentazione di Francesco Musotto, con un intervento di Bent Parodi e fotografie di Massimo Lo Verde, Provincia Regionale di Palermo, Palermo 2004, pp. 255.
Informazioni: Ufficio stampa della Provincia Regionale di Palermo
T. + 39 091 662 89 36
F. + 39 091 662 89 35
www.provincia.palermo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56