Dopo il successo di presenze registrate la scorsa estate per la rassegna di cinema, teatro, musica e arte Kals’Art, il Comune di Palermo, promotore dell’iniziativa, per le prossime vacanze di Natale ha deciso di puntare nuovamente sulla fortunata formula che coniuga intrattenimento e valorizzazione dei beni culturali nel quartiere storico della Kalsa. Piazza Kalsa sarà infatti il centro delle manifestazioni, organizzate dall’Ufficio Grandi Eventi del Comune, sotto la direzione artistica di Davide Rampello che, viste le circostanze, ha ribattezzato Kals’Art Winter questa prima edizione invernale della rassegna.
Come già l’anno scorso, anche questo Natale sarà all’insegna del bianco Serpotta: sono confermati infatti gli itinerari alla scoperta degli oratori e delle chiese decorate dal celebre stuccatore palermitano e uno speciale servizio di bus-navetta verrà attivato per collegare fra loro i vari siti. Decorazioni in gesso a imitazione dei complessi plastici del Serpotta e monumentali luminarie “d’autore” – coinvolti gli artigiani del quartiere – faranno da sfondo alle passeggiate per le vie del centro storico.
Oltre agli ormai tradizionali concerti nelle chiese, il teatro farà la parte del leone nella programmazione di Kals’Art Winter e proprio a partire dalla riproposta dello spettacolo La vita di Giacomo Serpotta nell’Oratorio dei Bianchi. Torna protagonista anche uno dei luoghi-simbolo della scorsa stagione estiva: a Palazzo Bonagia verrà proposta la rassegna TV plaid: una presentazione di commedie televisive degli anni Sessanta a tema natalizio, rispolverate in occasione dei cinquant’anni della RAI. Per fare fronte agli spifferi e al presumibile freddo dello spazio aperto, agli spettatori saranno offerte una bevanda calda e una coperta, da cui l’originale titolo.
Gran finale, il 31 dicembre, con festa di piazza alla Magione: musica, artisti di strada e giochi d’artificio in programma per brindare all’anno nuovo fino alle prime ore del mattino. Confermata la presenza del cantautore romano Claudio Baglioni. (davide lacagnina)
articoli correlati
Natale bianco Serpotta
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Visualizza commenti
Evviva Palermo!!!