Net Economy e mercato multimediale sono i due termini chiave del Premio Palinsesto Italia, presentato il 23 Settembre scorso a Bologna, città scelta tra le altre per l’importanza del tessuto digitale e culturale. Le aziende di questo settore nate nella provincia bolognese, triplicano ogni 10 anni, contando al giorno d’oggi 1870 aziende, ponendosi al quarto posto in Italia dopo Milano, Roma e Firenze e ottenendo il primato nazionale per i consumi culturali.
Il Premio non si pone come concorso, ma piuttosto come ricerca delle tendenze e delle strategie del mercato in un ambito che è quello del Marketing territoriale nel campo della cultura e della diffusione di informazioni. Per rendere possibile la costruzione di questo panorama il concorso nasce con una proiezione di almeno tre anni, in cui i progetti più meritevoli, oltre a essere premiati, saranno inseriti nella vetrina online del sito dell’iniziativa, www.palinsestoitalia.it, destinato a diventare una raccolta delle realtà italiane, e soprattutto bolognesi, più interessanti del mondo dell’editoria giovanile.
Il premio è, infatti concepito non solo come ricerca, ma anche come investimento nel settore multimediale e multipiattaforma, proprio degli sforzi di una generazione di giovani imprenditori. La partecipazione è riservata a giovani fino a 39 anni e a progetti che abbiamo al massimo due anni di vita. Il primo premio consiste in 15.000 euro. La premiazione si terrà il 10 e l’11 dicembre, alla Manifattura delle Arti di Bologna, e sarà occasione di workshop e incontri sui mercati della produzione dei contenuti, sulla net art, sul design, sulle tecnologie e sui linguaggi della comunicazione. In questi due giorni, i progetti selezionati verranno esposti al pubblico. (carolina lio)
[exibart]
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…