29 settembre 2004

Palinsesto Italia, l’editoria multimediale ha il suo premio

 

di

Net Economy e mercato multimediale sono i due termini chiave del Premio Palinsesto Italia, presentato il 23 Settembre scorso a Bologna, città scelta tra le altre per l’importanza del tessuto digitale e culturale. Le aziende di questo settore nate nella provincia bolognese, triplicano ogni 10 anni, contando al giorno d’oggi 1870 aziende, ponendosi al quarto posto in Italia dopo Milano, Roma e Firenze e ottenendo il primato nazionale per i consumi culturali.
Il Premio non si pone come concorso, ma piuttosto come ricerca delle tendenze e delle strategie del mercato in un ambito che è quello del Marketing territoriale nel campo della cultura e della diffusione di informazioni. Per rendere possibile la costruzione di questo panorama il concorso nasce con una proiezione di almeno tre anni, in cui i progetti più meritevoli, oltre a essere premiati, saranno inseriti nella vetrina online del sito dell’iniziativa, www.palinsestoitalia.it, destinato a diventare una raccolta delle realtà italiane, e soprattutto bolognesi, più interessanti del mondo dell’editoria giovanile.
Il premio è, infatti concepito non solo come ricerca, ma anche come investimento nel settore multimediale e multipiattaforma, proprio degli sforzi di una generazione di giovani imprenditori. La partecipazione è riservata a giovani fino a 39 anni e a progetti che abbiamo al massimo due anni di vita. Il primo premio consiste in 15.000 euro. La premiazione si terrà il 10 e l’11 dicembre, alla Manifattura delle Arti di Bologna, e sarà occasione di workshop e incontri sui mercati della produzione dei contenuti, sulla net art, sul design, sulle tecnologie e sui linguaggi della comunicazione. In questi due giorni, i progetti selezionati verranno esposti al pubblico. (carolina lio)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui