Categorie: Speednews

Palmyra: virtuale, interattiva e militarizzata. L’Hermitage crea un modello di ricostruzione, dopo il nuovo ingresso dell’ISIS

di - 20 Gennaio 2017
I droni russi hanno sorvolato l’antica Palmyra a fine settembre, catturando un’istantanea della città due mesi prima che cadesse di nuovo sotto le mani dell’ISIS, per la seconda volta in meno di due anni.
Questa registrazione dettagliata della città antica, in mano al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo, potrà aiutare gli esperti nel “valutare l’entità della distruzione che si sta continuando a svolgere nel sito”, secondo l’opinione di Natalia Solovyova, vice direttore dell’Istituto di Storia della Cultura Materiale dell’Accademia Russa di Scienze, e anche secondo il direttore del museo Mikhail Piotrovsky, la natura tragica degli eventi sottolinea l’importanza di questo progetto.
Sì, perché il piano a lungo termine è quello di utilizzare il rendering digitale per contribuire a ricostruire la città. Per determinare “ciò che deve essere fatto”, i ricercatori devono insomma avere un’idea esatta di quello che si trova, e dove.
I ricercatori hanno trovato, per esempio, che mentre il Tempio di Bel è andato in mille pezzi, vi sono ancora grandi frammenti intatti del Tempio di Baalshamin e delle colonne di Zenobia, consentendo la possibilità di una loro conservazione. Almeno fino a tre mesi fa.
Ovviamente sull’ingresso a Palmyra della Russia si possono aprire scenari non solo culturali, anzi, ed è ingenuo far finta di non vederne un aspetto politico. Le milizie russe hanno usato droni forniti da Geoscan, una società di San Pietroburgo, e hanno scattato fotografie aeree di 13 chilometri quadrati, raccogliendo informazioni su qualsiasi cosa più alta di tre centimetri. E ora? Per conservare bisognerà aspettare un pace. E nel frattempo?

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30