Categorie: Speednews

Paola Tognon è la prima direttrice del Museo della Città di Livorno

di - 3 Agosto 2018
È stato inaugurato lo scorso 30 aprile il Museo della Città di Livorno, e oggi – dopo una procedura di selezione iniziata negli scorsi mesi – è stata annunciata la prima nomina alla direzione: sarà Paola Tognon (qui nella foto di Mario Albergati) a guidare il museo per i prossimi mesi, fino alla fine del mandato del Sindaco Filippo Nogarin (giugno 2019).
«Sono onorata di partecipare alla vita culturale di Livorno e condividere progetti, idee ed esperienze. Sento l’energia di un presente intenso e significativo, di una storia importante e di un grande patrimonio. Mi auguro che questi nove mesi di lavoro possano essere l’avvio di un processo che diffonda la bellezza e l’importanza di una città straordinaria, con suoi grandi artisti, i suoi preziosi musei e la forza del mare», è la prima dichiarazione a caldo di Paola Tognon.
Tra i fondatori di The Blank, a Bergamo, nella città lombarda attualmente dirige l’Associazione Contemporary Locus (fondata nel 2012), portando arte contemporanea in luoghi “speciali” del capoluogo. Tognon, che avete spesso letto anche nelle colonne di Exibart, è stata anche docente nelle Accademie di Bergamo e Milano, alla Libera Università di Bolzano e allo IULM di Milano, e ha lavorato con istituzioni ed enti pubblici e privati per progetti pluriennali, mostre, pubblicazioni e residenze.
L’ufficializzazione del ruolo è prevista per i primi giorni di settembre. La commissione, per voce del Sindaco, ha riportato di aver trovato nella futura direttrice il “Profilo più completo dal punto di vista manageriale, gestionale, ma soprattutto progettuale”. «Siamo rimasti colpiti dalla qualità dei progetti innovativi a cui ha lavorato nel corso della sua carriera, a cominciare dalla start up che ha creato per la diffusione dell’arte contemporanea tra storia e presente, analogico e digitale. È la persona giusta per lanciare il nostro Museo, elaborare progetti ed esposizioni capaci di far conoscere in tutta Italia questa realtà eccellente», sono state le parole di Nogarin.
Da tutto lo staff di Exibart le più vive congratulazioni e un grandissimo in bocca al lupo! Buon lavoro Paola!

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30