Categorie: Speednews

Paola Tognon è la prima direttrice del Museo della Città di Livorno

di - 3 Agosto 2018
È stato inaugurato lo scorso 30 aprile il Museo della Città di Livorno, e oggi – dopo una procedura di selezione iniziata negli scorsi mesi – è stata annunciata la prima nomina alla direzione: sarà Paola Tognon (qui nella foto di Mario Albergati) a guidare il museo per i prossimi mesi, fino alla fine del mandato del Sindaco Filippo Nogarin (giugno 2019).
«Sono onorata di partecipare alla vita culturale di Livorno e condividere progetti, idee ed esperienze. Sento l’energia di un presente intenso e significativo, di una storia importante e di un grande patrimonio. Mi auguro che questi nove mesi di lavoro possano essere l’avvio di un processo che diffonda la bellezza e l’importanza di una città straordinaria, con suoi grandi artisti, i suoi preziosi musei e la forza del mare», è la prima dichiarazione a caldo di Paola Tognon.
Tra i fondatori di The Blank, a Bergamo, nella città lombarda attualmente dirige l’Associazione Contemporary Locus (fondata nel 2012), portando arte contemporanea in luoghi “speciali” del capoluogo. Tognon, che avete spesso letto anche nelle colonne di Exibart, è stata anche docente nelle Accademie di Bergamo e Milano, alla Libera Università di Bolzano e allo IULM di Milano, e ha lavorato con istituzioni ed enti pubblici e privati per progetti pluriennali, mostre, pubblicazioni e residenze.
L’ufficializzazione del ruolo è prevista per i primi giorni di settembre. La commissione, per voce del Sindaco, ha riportato di aver trovato nella futura direttrice il “Profilo più completo dal punto di vista manageriale, gestionale, ma soprattutto progettuale”. «Siamo rimasti colpiti dalla qualità dei progetti innovativi a cui ha lavorato nel corso della sua carriera, a cominciare dalla start up che ha creato per la diffusione dell’arte contemporanea tra storia e presente, analogico e digitale. È la persona giusta per lanciare il nostro Museo, elaborare progetti ed esposizioni capaci di far conoscere in tutta Italia questa realtà eccellente», sono state le parole di Nogarin.
Da tutto lo staff di Exibart le più vive congratulazioni e un grandissimo in bocca al lupo! Buon lavoro Paola!

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25