Categorie: Speednews

Paola Tognon è la prima direttrice del Museo della Città di Livorno

di - 3 Agosto 2018
È stato inaugurato lo scorso 30 aprile il Museo della Città di Livorno, e oggi – dopo una procedura di selezione iniziata negli scorsi mesi – è stata annunciata la prima nomina alla direzione: sarà Paola Tognon (qui nella foto di Mario Albergati) a guidare il museo per i prossimi mesi, fino alla fine del mandato del Sindaco Filippo Nogarin (giugno 2019).
«Sono onorata di partecipare alla vita culturale di Livorno e condividere progetti, idee ed esperienze. Sento l’energia di un presente intenso e significativo, di una storia importante e di un grande patrimonio. Mi auguro che questi nove mesi di lavoro possano essere l’avvio di un processo che diffonda la bellezza e l’importanza di una città straordinaria, con suoi grandi artisti, i suoi preziosi musei e la forza del mare», è la prima dichiarazione a caldo di Paola Tognon.
Tra i fondatori di The Blank, a Bergamo, nella città lombarda attualmente dirige l’Associazione Contemporary Locus (fondata nel 2012), portando arte contemporanea in luoghi “speciali” del capoluogo. Tognon, che avete spesso letto anche nelle colonne di Exibart, è stata anche docente nelle Accademie di Bergamo e Milano, alla Libera Università di Bolzano e allo IULM di Milano, e ha lavorato con istituzioni ed enti pubblici e privati per progetti pluriennali, mostre, pubblicazioni e residenze.
L’ufficializzazione del ruolo è prevista per i primi giorni di settembre. La commissione, per voce del Sindaco, ha riportato di aver trovato nella futura direttrice il “Profilo più completo dal punto di vista manageriale, gestionale, ma soprattutto progettuale”. «Siamo rimasti colpiti dalla qualità dei progetti innovativi a cui ha lavorato nel corso della sua carriera, a cominciare dalla start up che ha creato per la diffusione dell’arte contemporanea tra storia e presente, analogico e digitale. È la persona giusta per lanciare il nostro Museo, elaborare progetti ed esposizioni capaci di far conoscere in tutta Italia questa realtà eccellente», sono state le parole di Nogarin.
Da tutto lo staff di Exibart le più vive congratulazioni e un grandissimo in bocca al lupo! Buon lavoro Paola!

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09