Categorie: Speednews

Paolo Sorrentino riporta l’Oscar in Italia. “La Grande Bellezza” premiato a Hollywood, come migliore film straniero

di - 3 Marzo 2014
Ha dedicato la vittoria a Federico Fellini, ai Talking Heads, a Martin Scorsese -che ha applaudito il suo film ancora prima della premiazione- e a Diego Armando Maradona. Ecco il regista italiano Paolo Sorrentino, ieri sul palco degli Oscar a Los Angeles, al Dolby Theatre, pochi secondi dopo la nomina de La Grande Bellezza, come miglior film straniero.
A lui anche il merito, non solo di aver tracciato un magnifico affresco sulla magnificenza e il declino della capitale e dell’Italia tutta, ponendosi un po’ come un Fellini in senso contrario, ma anche di aver riportato idealmente la statuetta nel Belpaese, o almeno al suo cinema: l’ultima statuetta era stata vinta 15 anni fa, con Roberto Benigni e un altro film che portava nel titolo la parola “bello”: La vita è bella, appunto. Ad annunciare il trionfo l’attore Ewan McGregor e Viola Davis. Perché Fellini, Maradona, il gruppo musicale dei Talking Heads e Scorsese?: «Sono quattro campioni nella loro arte che mi hanno insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo, che è la base di tutto lo spettacolo cinematografico. Sono molto emozionato e felice, non era scontato questo premio, i concorrenti erano temibili ora sono felice e sollevato», ha dichiarato il regista.
Non poteva mancare, inoltre, un ringraziamento per Roma, il meraviglioso palcoscenico del racconto reso intenso anche dalla grande interpretazione di Toni Servillo, e per Napoli (città di origine di Sorrentino e anche del protagonista Jep Gambardella-Servillo). E domani sera, con buona pace dei cinema che hanno scelto di riproporlo in cartellone, Canale5 trasmetterà il lungometraggio in prima tv. Per riscoprire, grazie all’arte, anche un po’ di patriottismo. Anche il Ministro Franceschini, intervistato stamattina al GR3, ha parlato di una vittoria di tutta l’Italia e dopo essersi congratulato con il regista ha anche dichiarato che il sostegno del cinema e della creatività sarà uno dei programmi fondamentali del suo mandato al Governo.
A portarsi a casa, invece, ancora a Hollywood il premio più prestigioso, è stato un altro grande artista: Steve McQueen. Il suo 12 anni schiavo, intenso e verissimo racconto, è stato insignito del titolo di “miglior film”.

Visualizza commenti

  • Jep 1 e Jep 2 ... anche tra i personaggi della mia "Commedia dell'arte contemporanea" c'era un Jep, ma non è il Gambardella di "The Great Beauty" di Paolo Sorrentino, film sceneggiato dal padovano Umberto Contarello.
    Fa parte, con lo scrittore collezionista d'arte Enzo Masi Galliandi, il Gian-Ugo, Alejandra, K2, Marescialla G. Buzz, il Professor-oh, Madame C (e molti altri), della fauna che bazzica gallerie, studi di artisti e vernissage, quella che ho definito la Boh-Hemm, la nuova Bohème di oggi.
    La scena del chirugo plastico con la gag del prezzo finale è molto simile quella scritta su "Italics" e segnalata a suo tempo da Exibart.
    Cercatevi il Jep tra i post della serie...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02