Categorie: Speednews

Paratissima dà il via a New Independent Curatorial Experience, ovvero “N.I.C.E.”, il corso per giovani curatori d’arte contemporanea

di - 3 Febbraio 2017
New Independent Curatorial Experience è un progetto formativo che introduce aspiranti curatori a questa professione, offrendo l’occasione unica di curare mostre durante l’art week torinese. Il corso è pensato sia come opportunità formativa sia come luogo di esperienza pratica, per offrire a giovani talenti la possibilità di mettersi alla prova sotto diversi aspetti.
A marzo, aprile e maggio si svolgeranno tre settimane di lezioni frontali, mentre a luglio, settembre e ottobre si terranno degli incontri intensivi per la revisione dei progetti. Al termine di questa fase di formazione in aula, verrà assegnata una borsa lavoro a uno degli allievi che avrà la possibilità di entrare nello staff di Paratissima come assistente alla Direzione Artistica.
Nella seconda fase invece, verrà svolto un field project intensivo della durata di quindici giorni, dove gli allievi metteranno a frutto le conoscenze teoriche acquisite in aula: da poco prima dell’inizio di Paratissima fino alla sua conclusione, i giovani saranno coinvolti nell’ideazione e realizzazione di diverse mostre collettive, ciascuna con un catalogo dedicato.
Il corso, giunto alla sua quarta edizione, diventa una palestra in cui poter mettere a frutto le conoscenze teoriche acquisite,  offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi, condividere competenze ed esperienze.
«Penso che il punto di forza di N.I.C.E. sia l’estremo pragmatismo dell’approccio formativo e la possibilità di curare una mostra all’interno di un evento ormai affermato con una grande affluenza di pubblico e professionisti del settore», ha osservato Laura Tota, allieva della scorsa edizione e oggi co-curatrice di NOPHOTO, la sezione di Paratissima dedicata alla fotografia.
Alla chiusura della manifestazione verrà inoltre designata la migliore mostra tra quelle curate dagli allievi del corso, e chi verrà selezionato avrà l’opportunità di curare la personale dell’artista vincitore di Paratissima per l’edizione 2018.  Avete tempo fino al 22 febbraio per iscrivervi qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00