Categorie: Speednews

Parchi Bardini e Peyron, ecco i nuovi vertici della Fondazione fiorentina

di - 29 Giugno 2009
Con il reintegro di due consiglieri e la nomina del Presidente e del Segretario Generale, la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è di nuovo nella pienezza delle sue funzioni. A seguito della rinuncia di Edoardo Speranza e della scomparsa di Raffaele Becherucci, l’Ente ha provveduto a reintegrare i posti di consigliere rimasti vacanti nominando Antonio Gherdovich e Renato Gordini. Presidente della Fondazione sarà Michele Gremigni, mentre Segretario Generale sarà lo stesso neoentrato Renato Gordini.
La Fondazione ha tra i suoi compiti quello di gestire i complessi ambientali di Villa Bardini a Firenze e di Villa Peyron a Fiesole, mantenendone e salvaguardandone le caratteristiche storiche e naturalistiche e rendendole fruibili al pubblico. Anche quest’anno, il Giardino Bardini è stato incluso nell’elenco dei 10 giardini più belli d’Italia, la speciale classifica stilata da Grandi Giardini Italiani, uno degli osservatori di settore più accreditati.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02