Categorie: Speednews

Parchi Bardini e Peyron, ecco i nuovi vertici della Fondazione fiorentina

di - 29 Giugno 2009
Con il reintegro di due consiglieri e la nomina del Presidente e del Segretario Generale, la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è di nuovo nella pienezza delle sue funzioni. A seguito della rinuncia di Edoardo Speranza e della scomparsa di Raffaele Becherucci, l’Ente ha provveduto a reintegrare i posti di consigliere rimasti vacanti nominando Antonio Gherdovich e Renato Gordini. Presidente della Fondazione sarà Michele Gremigni, mentre Segretario Generale sarà lo stesso neoentrato Renato Gordini.
La Fondazione ha tra i suoi compiti quello di gestire i complessi ambientali di Villa Bardini a Firenze e di Villa Peyron a Fiesole, mantenendone e salvaguardandone le caratteristiche storiche e naturalistiche e rendendole fruibili al pubblico. Anche quest’anno, il Giardino Bardini è stato incluso nell’elenco dei 10 giardini più belli d’Italia, la speciale classifica stilata da Grandi Giardini Italiani, uno degli osservatori di settore più accreditati.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30