Categorie: Speednews

Parigi/1. La rinuncia di Paul McCarthy: nessun nuovo albero in Place Vendôme. E la politica francese si scusa

di - 19 Ottobre 2014
Paul McCarthy rinuncia alla reinstallazione della sua opera The Tree, prevista per essere presentata durante la Fiera internazionale d’arte contemporanea, dopo che l’artista stesso è stato aggredito fisicamente e che questo grande “albero” verde gonfiabile, dalla forma per alcuni troppo fallica, è stato vandalizzato nella notte di sabato in Place Vendôme, mitica piazza dei negozi-museo, dei grandi gioiellieri e del Ritz. «Si direbbe quasi che alcuni vogliano sostenere il ritorno di una definizione ufficiale di arte degenerata», risponde su Twitter il Ministro della Cultura, Fleur Pellerin, denunciando «una violazione intollerabile della libertà creativa». Mentre il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo definisce, sempre su Twitter, quest’aggressione inammissibile, sottolineando che «L’arte ha tutto il posto che vuole per le strade di Parigi. (…) e che la città non cederà alle minacce di coloro che prendendosela con un artista o un’opera attaccano la libertà artistica». Un’occasione sprecata, nel clima di crescente oscurantismo fomentato anche dai consensi verso la destra di Marine Le Pen. Appuntamento quindi con Paul McCarthy solamente alla sua esposizione Chocolate Factory presso la Monnaie de Paris di prossima apertura. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57