Categorie: Speednews

Parigi, al francese Philippe Ramette l’Alcatel Prize di fotografia

di - 1 Novembre 2006

Il francese Philippe Ramette è il vincitore della prima edizione dell’Alcatel Prize for the European Month of Photography, assegnato a Parigi in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica Mutations 1, allestita alla Maison Européenne de la Photographie. Ramette – che si è aggiudicato un premio di 10mila euro – è stato scelto fra sette artisti europei, provenienti da Austria, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Russia e Slovacchia. L’Alcatel Prize è stato ideato dalla multinazionale nell’ambito del Mese Europeo della Fotografia, in partnership con sette festival fotografici che si tengono in importanti città come Parigi, Berlino, Bratislava, Lussemburgo, Mosca, Roma e Vienna. I lavori dei fotografi finalisti saranno presentati durante la mostra Mutations 1, focalizzata sulle mutazioni tecnologiche e artistiche che attualmente caratterizzano la fotografia contemporanea in Europa, che nel periodo che va dall’autunno 2006 all’estate 2007 toccherà le capitali coinvolte nell’organizzazione.

articoli correlati
A Parigi l’estate è la stagione della Photographie Italienne

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43