Categorie: Speednews

Parigi Art Week/ Kader Attia presenta La Colonie: bar, galleria e laboratorio creativo multidisciplinare per animare il dibattito culturale cittadino

di - 18 Ottobre 2016
Kader Attia presenta un nuovo progetto a Parigi, vicino alla stazione Gare du Nord, che consiste nell’apertura di un laboratorio artistico dove sarà possibile scambiare idee ed esporre opere.
Lo spazio, che si chiama La Colonie e che è stato fondato con il ristoratore Zico Selloum, ospiterà workshop, conferenze, lezioni e reading, per portare l’arte lontano da musei e istituzioni culturali e “accogliere persone di tutti i tipi, dagli accademici agli assistenti sociali delle banlieue, che lavorano con le ragazze e i ragazzi delle periferie”. Il progetto, che non riceve nessun aiuto economico statale, mira ad unire le storie e le identità di tutte le persone d’Europa e del mondo, in particolare delle minoranze, tramite la creazione artistica e intellettuale.
Lo spazio ha aperto il 17 ottobre e per un motivo ben preciso: ricordare il massacro di Parigi del 1961 che vide la morte di centinaia di algerini che stavano manifestando per chiedere l’indipendenza del loro Paese, ma in realtà i lavori di ammodernamento di questo bello spazio (ex locale congolese) fuori dal circuito delle gallerie d’arte contemporanea sono ancora in progress. La cerimonia inaugurale, comunque, si terrà il 21 ottobre alla presenza di Michelangelo Pistoletto, durante la cena sarà servito un cuscus fatto in casa dalla signora Attia, madre dell’artista. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10