Categorie: Speednews

Parigi spezza il cuore di milioni di innamorati, ed era ora! la prossima settimana via tutti i lucchetti dal Pont des Arts

di - 30 Maggio 2015
Chi si è trovato a passare sul Pont des Arts di Parigi, sarà sicuramente rimasto impressionato. Non tanto per la mielosità del gesto adolescenziale (e non solo) di attaccare un lucchetto a un parapetto e gettare la chiave nel fiume, a sigillare “eterno amore”, ma quanto per l’allucinazione di vedere 155 metri di lucchetti a destra e sinistra della strada che attraversa la Senna subito a nord dell’Ile de la Cité, praticamente di fronte al Louvre.
Un “troppo amore” che è arrivato a pesare 45 tonnellate, e a mettere a dura prova la stabilità del Pont des Arts, una cui sponda l’anno scorso è crollata sotto il peso dei lucchetti che i turisti continuano imperterriti a sigillare.
Ora però, per fortuna, anche l’Amministrazione parigina ne ha avuto abbastanza, e per la prossima settimana si promette la rimozione integrale di tutta la patetica installazione “pubblica”. Le griglie metalliche del ponte saranno sostituite da lisci pannelli trasparenti. Qualcuno ha suggerito di fare un’immensa scultura “d’amore” con i lucchetti, la municipalità ha invece invitato a fare altre azioni per sigillare il proprio sentimento – per esempio con qualche selfie (come se non ce ne fossero abbastanza) – e intanto si prepara a rimuovere le grate dai prossimi ponti che potrebbero essere investiti di cotanto romanticismo. Che è arrivato, come ben sappiamo, in decine di altre città al mondo, dalla Cina a Roma. Liberateci dai lucchetti, è davvero ora!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30