Categorie: Speednews

Parigi spezza il cuore di milioni di innamorati, ed era ora! la prossima settimana via tutti i lucchetti dal Pont des Arts

di - 30 Maggio 2015
Chi si è trovato a passare sul Pont des Arts di Parigi, sarà sicuramente rimasto impressionato. Non tanto per la mielosità del gesto adolescenziale (e non solo) di attaccare un lucchetto a un parapetto e gettare la chiave nel fiume, a sigillare “eterno amore”, ma quanto per l’allucinazione di vedere 155 metri di lucchetti a destra e sinistra della strada che attraversa la Senna subito a nord dell’Ile de la Cité, praticamente di fronte al Louvre.
Un “troppo amore” che è arrivato a pesare 45 tonnellate, e a mettere a dura prova la stabilità del Pont des Arts, una cui sponda l’anno scorso è crollata sotto il peso dei lucchetti che i turisti continuano imperterriti a sigillare.
Ora però, per fortuna, anche l’Amministrazione parigina ne ha avuto abbastanza, e per la prossima settimana si promette la rimozione integrale di tutta la patetica installazione “pubblica”. Le griglie metalliche del ponte saranno sostituite da lisci pannelli trasparenti. Qualcuno ha suggerito di fare un’immensa scultura “d’amore” con i lucchetti, la municipalità ha invece invitato a fare altre azioni per sigillare il proprio sentimento – per esempio con qualche selfie (come se non ce ne fossero abbastanza) – e intanto si prepara a rimuovere le grate dai prossimi ponti che potrebbero essere investiti di cotanto romanticismo. Che è arrivato, come ben sappiamo, in decine di altre città al mondo, dalla Cina a Roma. Liberateci dai lucchetti, è davvero ora!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08