Categorie: Speednews

Parigi spezza il cuore di milioni di innamorati, ed era ora! la prossima settimana via tutti i lucchetti dal Pont des Arts

di - 30 Maggio 2015
Chi si è trovato a passare sul Pont des Arts di Parigi, sarà sicuramente rimasto impressionato. Non tanto per la mielosità del gesto adolescenziale (e non solo) di attaccare un lucchetto a un parapetto e gettare la chiave nel fiume, a sigillare “eterno amore”, ma quanto per l’allucinazione di vedere 155 metri di lucchetti a destra e sinistra della strada che attraversa la Senna subito a nord dell’Ile de la Cité, praticamente di fronte al Louvre.
Un “troppo amore” che è arrivato a pesare 45 tonnellate, e a mettere a dura prova la stabilità del Pont des Arts, una cui sponda l’anno scorso è crollata sotto il peso dei lucchetti che i turisti continuano imperterriti a sigillare.
Ora però, per fortuna, anche l’Amministrazione parigina ne ha avuto abbastanza, e per la prossima settimana si promette la rimozione integrale di tutta la patetica installazione “pubblica”. Le griglie metalliche del ponte saranno sostituite da lisci pannelli trasparenti. Qualcuno ha suggerito di fare un’immensa scultura “d’amore” con i lucchetti, la municipalità ha invece invitato a fare altre azioni per sigillare il proprio sentimento – per esempio con qualche selfie (come se non ce ne fossero abbastanza) – e intanto si prepara a rimuovere le grate dai prossimi ponti che potrebbero essere investiti di cotanto romanticismo. Che è arrivato, come ben sappiamo, in decine di altre città al mondo, dalla Cina a Roma. Liberateci dai lucchetti, è davvero ora!

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30