Categorie: Speednews

Parlando della mia generazione. Michael Caine racconta la Swinging London, al cinema

di - 12 Gennaio 2018
La Swinging London degli anni Sessanta, l’esplosione della cultura pop, la Beatlemania, la minigonna, la fame creativa. Le barriere culturali crollano e fa la sua comparsa una generazione completamente nuova: anticonvenzionali, ribelli, pieni di energia, non fanno parte di una élite aristocratica ingessata e lontana dalla realtà. Sono i giovani della working class, che saranno i protagonisti di My Generation, film di David Batty, in cui Michael Caine racconta i suoi ricordi di quel periodo, dialogando con i personaggi della grande stagione culturale anglofona, dai Beatles a Twiggy, da David Bailey a Mary Quant, passando per i Rolling Stones, Mary Quant e David Hockney. Un viaggio suggestivo e vividissimo, attraverso le immagini d’archivio e la voce dell’attore premio Oscar, tra i volti più noti della cinematografia britannica e insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero dalla Regina Elisabetta II. Il film, presentato fuori concorso alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriverà nelle sale italiane dal 22 al 29 gennaio, nell’ambito di I Wonder Stories, appuntamento mensile per poter vedere al cinema i documentari sulle storie più straordinarie, in collaborazione con Biografilm Festival-International Celebration of Lives, Regione Emilia-Romagna, Unipol Gruppo Finanziario, Sky Arte HD, Radio2, FICO Eataly World, Archilovers e MYmovies.it.
Qui il trailer.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30