Categorie: Speednews

Parole trasparenti di libertà. L’intervento di Lorenzo Cianchi per la Biblioteca di Certaldo

di - 18 Marzo 2019
Parole da scrivere con grafia lenta oppure da pensare ad alta voce, da diffondere ai quattro venti o da tenere in un cassetto. O magari, parole da assaggiare, al sapore di libertà che, in questo caso, sono trasparenti e luminose perché, per Io le parole le mangerei, Lorenzo Cianchi ha lasciato fluire la sua grafia su cinque vetrate della biblioteca comunale “Bruno Ciari” di Certaldo. L’intervento site specific sarà presentato sabato, 23 marzo, alle 11, in occasione di un incontro che vedrà coinvolti, oltre all’artista, anche Michela Lupieri, curatrice del progetto, Maurizo Cucchi, Vivian Lamarque, Alberto Pellegatta, poeti, Giulia Brivio e Federica Boragina, fondatrici della casa editrice Boîte Editions, Paolo Regini, presidente di Banca Cambiano 1884 spa, e Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo, i due enti che hanno promosso il progetto.
Cianchi, nato a Empoli nel 1985, ha tradotto in immagini i racconti dei poeti Pellegatta, Antonella Anedda, Cucchi e Lamarque, legate al tema della libertà. L’opera si sviluppa sulle cinque vetrate che, tra il primo e il secondo piano, si affacciano sul cortile interno del palazzo e, come per i cicli pittorici medievali, ogni lastra incisa rappresenta un capitolo all’interno di un’antologia. La narrazione si apre con una vetrata speciale, In omaggio a Andrea Zanzotto, poeta italiano tra i più importanti del secondo Novecento, impegnato in prima linea nella Resistenza – raccontata successivamente nelle sue opere – e citato da tutti gli autori coinvolti nel progetto.
L’intervento è arricchito da una componente audio che raccoglie le interviste integrali ai poeti. In biblioteca sarà quindi possibile prendere in prestito un lettore mp3 per fruire del lavoro in un attraversamento accompagnato dalle parole degli autori. A completare il progetto, una pubblicazione bilingue, italiano e inglese, realizzata in doppia versione, normale e speciale, in 200 e 20 copie. Il libro, a cura di Michela Lupieri, è edito da Boîte Editions e contiene i testi di Lorenzo Cianchi, Michela Lupieri, Alberto Pellegatta e i disegni di Lorenzo Cianchi, su progetto grafico di Valentina Bigaran e progetto fotografico di Ilaria Di Biagio.
In home: Lorenzo Cianchi, Io le parole le mangerei, Omaggio a Andrea Zanzotto. Foto Ilaria Di Biagio, 2019
In alto: Lorenzo Cianchi durante la realizzazione dell’opera. Foto Ilaria Di Biagio, 2019

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28