Un percorso espositivo che – tra la primavera del 2006 e l’autunno del 2007 – toccherà la Cina, e poi le città di Parigi, Roma e New York, modificandosi nella struttura e arricchendosi negli elementi. Cloudless è una mostra itinerante di Loris Cecchini, che vede la sua prima tappa a Pechino, nella sede cinese della Galleria Continua di San Gimignano. Gli elementi plastici costitutivi dell’istallazione verranno di volta in volta reperiti dall’artista nelle varie città e rielaborati per le successive, creando un continuum di elementi infrastrutturali – le porte – che entreranno in relazione diretta nel loro significato di soglia, manufatto culturale, elemento simbolico. L’intento del progetto non è solo quello di portare la cultura italiana nel mondo, ma anche quello di capire e assorbire la cultura di altri paesi; la comprensione delle differenze, quindi, come fonte reciproca di arricchimento. Ma la specificità italiana accompagna le tappe della mostra anche grazie al contributo di una griffe come Fendi, che ha ritrovato in Cecchini certe linee di affinità che, benché sviluppate su piani diversi, dimostrano sensibilità nello studio dei materiali e attenzione nei confronti della ricerca tecnologica.
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…