Categorie: Speednews

Partecipare al gioco. Il progetto ARCA reinventa il Parco della Bocciofila di Cuneo

di - 9 Giugno 2018
Cosa ci fanno 50 laureandi, i loro docenti e il collettivo di architetti Orizzontale, al parco giochi della Bocciofila di via Ghedini, a Cuneo? Lo reinventano. Si tratta infatti del workshop ARCA 2018 durante il quale, in un processo partecipato che si è svolto per quattro mesi tra il Politecnico di Torino, le periferie di Cuneo e Alba e le aziende del territorio, sono state progettate dieci nuove idee in grande scala per la Bocciofila e il nuovo parco. «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione», il progetto A.R.C.A., ideato e coordinato da ART.UR, fa proprie le parole di Peppino Impastato e opera nelle periferie, in sintonia con i territori, per contribuire a renderle più attraenti e per restituire loro un po’ di quella vivacità e di quella bellezza che le attività culturali sono capaci di generare. Sabato, 9 giugno, i progetti saranno presentati e sarà inaugurato anche il nuovo, grande gioco per il parco che è stato costruito in questa settimana, nel corso di un cantiere-evento, partecipato anche dagli abitanti del quartiere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30