Categorie: Speednews

Partners di lusso, tutors di lusso. Megaprogetto Louis Vuitton per la giovane arte

di - 16 Maggio 2010

A dare garanzie sul grande spessore del progetto, qualora non bastasse il nome del promotore, basterebbero pochi dati. I partner istituzionali, Hayward Gallery, Royal Academy of Arts, South London Gallery, Tate Britain, Whitechapel Gallery. Ed i nomi degli artisti coinvolti, da Chris Ofili a Tracey Emin, Gary Hume, Michael Landy, Keith Tyson.
Questo sarà il Louis Vuitton Young Arts Project, programma educativo triennale dalla spiccata valenza sociale lanciato a Londra dal gigante del lusso appartenente alla galassia Arnault. Che si propone di supportare duecento giovani londinesi, provenienti da aree svantaggiate o da condizioni comunque problematiche, nelle loro prime mosse sulla scena dell’arte contemporanea.
Il progetto, per il quale LVMH ha investito oltre un milione di sterline, è destinato a giovani fra i 13 ed i 25 anni, e vuole fornire ai partecipanti la preparazione e l’esperienza necessarie per intraprendere una carriera nel settore delle arti, come artisti ma anche come curatori, o addetti alla comunicazione.
Entusiasta il sindaco di Londra, Boris Johnson, che in occasione della presentazione ha dichiarato: “Non si può avere la creazione di ricchezza senza una missione sociale, e non si può avere una missione sociale senza la creazione di ricchezza. JMW Turner nacque nella miseria, e se non fosse entrato, a 14 anni, alla Royal Academy, il mondo sarebbe stato privato di uno dei più grandi pittori della inglesi della storia”.

articoli correlati
Fendi possibile partner del Maxxi. Nel futuro del museo c’è la galassia Arnault?
Superflat First Love, nuovo episodio di Murakami for Louis Vuitton
Culture Center griffato Vuitton, risorge a Roma lo Spazio Etoile

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30