Categorie: Speednews

Pascali pubblicitario, in mostra a Roma bozzetti e filmati per cinema e Tv

di - 1 Marzo 2008
Lavori realizzati per la pubblicità – soprattutto televisiva – di Agip, Alberti, Algida, Cirio, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Rai e tanti altri committenti eccellenti, raramente rimasti nella memoria popolare. Da chi? Non da uno dei tanti geni della comunicazione pubblicitaria di cui l’Italia è ed è stata ricca, ma da Pino Pascali, la cui brevissima e sfolgorante carriera lo ha consegnato alla storia soprattutto come artista visivo. Ora nel quarantennale della morte la mostra Pino Pascali, disegni per la pubblicità – alla romana Galleria Emmeotto – cerca di valorizzare questo aspetto della sua creatività, approfondendo l’attività di Pascali nel campo della creazione di filmati pubblicitari per il cinema e, soprattutto, la televisione. Con una serie di originali bozzetti, disegni, collages, fotomontaggi, ed alcuni filmati con Caroselli e sigle TV rintracciati da Marco Giusti nel corso di una ricerca durata quindici anni.






Fino al 30 aprile 2008
Galleria Emmeotto
Via Margutta 8 – Roma
Info: 063216540 –
info@emmeotto.net
Web: www.emmeotto.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59