AAA cercansi fondi per restauro dipinti, Napoli, zona centro storico. È questo l’obiettivo dell’incontro organizzato presso la sala San Ludovico d’Angiò, attigua al chiostro di San Lorenzo Maggiore, dalla locale Soprintendenza ai Bappsae e dall’associazione Atlantide ritrovata. Ad aver bisogno di cure urgenti sono le 16 tavole che Giorgio Vasari realizzò tra il 1545 e il 1546 per la sagrestia della chiesa di San Giovanni a Carbonara, tutte variamente danneggiate dall’umidità. Degli interventi di pulizia e conservazione hanno già beneficiato tre opere, grazie all’impegno di Atlantide ritrovata, che però è riuscita a reperire solo la metà dei 40mila euro previsti dal bugdet complessivo del progetto di recupero. Insomma, il tempo stringe, la muffa avanza. Patrimonio chiama patrimoni. Astenersi perditempo.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…