Categorie: Speednews

Patrimonio e cultura tra tutela e business, dallo scenario globale al mercato nero. Se ne parla in un convegno alla Biblioteca del Senato di Roma |

di - 16 Giugno 2015
La Biblioteca del Senato di Roma ospiterà giovedì un convegno sulla tutela del patrimonio promosso dalla Federazione Giovani Professionisti (Fgp) in collaborazione con Monti&Taft. “Patrimonio e cultura. Tra tutela e business” metterà a confronto deputati, operatori dell’arte, economisti della cultura e giornalisti con i giovani avvocati, notai e commercialisti della Fgp, per riflettere sulle questioni legate ai beni culturali, dal mercato illegale alla pirateria, dall’Art Bonus alla riqualificazione generata dal turismo culturale.
Come spiega Stefano Monti, partner della Monti&Taft, sono molteplici le modalità per commettere illeciti che danneggiano inevitabilmente il nostro patrimonio, individuare i punti deboli e le lacune della legislazione è indispensabile per tutelare efficacemente i beni del nostro Paese. Saper utilizzare gli strumenti a disposizione diventa una condizione imprescindibile, come anche crearne di nuovi che individuino nella cultura anche una fonte di interessi economici.
I lavori avranno inizio alle 9.30 presso la Sala degli Atti Parlamentari con “La sfida della Cultura nello Scenario Globale”, che vedrà a confronto il caporedattore di Tafter Journal Valentino Casalini con l’onorevole Lorenza Bonaccorsi. A seguire, alle 10,45, “Pirateria, Mercato nero dell’Arte e ISIS: Proposte per contrastare illeciti vecchi e nuovi nella cultura” con una relazione di Luca Nannipieri. Dalle 11,05 l’avvocato Silvia Stabile, l’onorevole Maria Coscia e il commercialista Fazio Segantini discuteranno di “Detrazioni e Cultura: dall’ebook all’artbonus, le nuove iniziative fiscali in un contesto internazionale”. A concludere la tavola rotonda tra Alessandro Guerrini, l’avvocato Andrea Greco e il dottor Ludovico Capuano, che analizzeranno “Il concetto di Valore Culturale nel trasferimento di beni: dalle aste online al conferimento in uso”.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56