Categorie: Speednews

Peam2006, è a Pescara il summit dell’arte elettronico/digitale contemporanea italiana

di - 5 Dicembre 2006

Cinque giorni con il meglio della scena attuale delle arti elettroniche, fra performer, installatori, musicisti, creativi. È il Pescara Electronic Artists Meeting, rassegna che in quattro anni è già riuscita a ricavarsi uno spazio di eccellenza in un ambito – quello dei festival sulla cosidetta multimedialità – che inizia ad essere piuttosto inflazionato, anche in Italia. Organizzato dal collettivo Artificialia, il Peam si conferma luogo d’incontro e confronto privilegiato per artisti, curatori ed esperti dell’arte elettronico/digitale contemporanea, tentando una nuova chiave interpretativa nelle relazioni tra uomo e alta tecnologia, in una dimensione internazionale. Leit-motiv di questa edizione 2006 è The Diamond (il Diamante), scelto come emblema dello sforzo di convergenza tra curatori e artisti provenienti da discipline tradizionali – scultura, danza, teatro, letteratura, musica, arti visive – in declinazioni dal forte influsso tecnologico. Lungo l’elenco dei creativi presenti, in un programma che si caratterizza per la prevalenza di un ambito in ogni giornata della rassegna. Fra questi interessanti le installazioni robotiche di Rudi Punzo, le installazioni e performance di Gazira Babeli e Marco Cadioli -che introducono l’attualissimo ambito di Second life -, Ubermorgen, Paolo Cirio e Alessandro Ludovico con Amazon Noir, ed ancora Globalgroove, Compagnia Teatrale Fortebraccio, Roberto Latini, Mick Dragani. Con un altrettanto ampio plafond di giovani curatori ed esperti, da Domenico Quaranta a Lorenzo Benedetti, Emanuela Nobile Mino, Valentina Bernabei, Lorenzo Canova, Fabio Ragonese, Valentina Tanni.


Info e programma dettagliato: www.artificialia.com/peam2006
Dal 6 al 10 dicembre 2006
Sede principale: Ecoteca
Via Caboto 19 – Pescara (quartiere Porta Nuova)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30